Stabilirti a Panama

10 Consigli per Stabilirti a Panama e prendere la residenza

Ti proponiamo i migliori consigli per Stabilirti a Panama e prendere la residenza come professionista, imprenditore o pensionato

Mi chiamo Giovanni Caporaso, sono a Panama dal 1991 e sono sicuro di poterti dare i migliori consigli per Stabilirti a Panama, prendere la residenza o utilizzare il paese come Hub per i tuoi affari. Sono avvocato corporativo abilitato a Panama ed opero in molti altri paesi, per cui se vuoi ottenere i vantaggi fiscali di Panama e vivere in paesi dei Caraibi dove la vita costa meno sono in grado di aiutarti.

Io sono partito da Roma agli albori del declino economico dovuta all’aumento delle tasse per coprire debiti che noi non abbiamo contratto. Ho scelto di vivere a Panama perché il paese riunisce il maggior numero di vantaggi per un espatriato. Ancora oggi è così, anche se la burocrazia è arrivata anche qui.

Panama è cambiata moltissimo negli ultimi decenni ma si è mantenuta come un paradiso fiscale all’avanguardia.  Il centro finanziario di Panama, con 62 banche, si è sviluppato esponenzialmente con attivi per oltre 150 miliardi di dollari. La Zona Franca di Colón ha accumulato nel 2023 la cifra di 33,4 milioni di dollari, mentre gli scambi commerciali Italia Panama superano i 400 milioni di dollari.

Sono oltre 6 milioni gli italiani che hanno deciso di andare via dall’Italia, se vuoi far parte del nostro gruppo, Stabilirti a Panama è un’ottima opzione. Dove dipende da te. Panama offre due oceani, colline, zone montagnose, foresta vergine e tante attrazioni turistiche. Scegli la tua temperatura ideale e la troverai, sempre, ovviamente, che non ti piaccia il freddo.

Per Stabilirti a Panama devi ottenere un permesso di soggiorno se pensi di rimanere oltre sei mesi all’anno (dalla prima entrata scatta il conteggio dei mesi). Grazie ad un trattato di Amicizia o al programma per pensionati potrai ottenere la residenza a Panama per italiani in soli 3 giorni con l’assistenza dello studio legale Caporaso & Partners.

Accordi più rilevanti tra Italia e Panama

Tra Italia e Panama esistono diversi accordi che regolano vari ambiti di cooperazione, a partire dal Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione del 1965, che garantisce diritti reciproci ai cittadini di entrambi i Paesi, inclusa la libertà di circolazione sul territorio dell’altro Stato.

Accordo di cooperazione culturale e scientifica: firmato a Roma il 2 maggio 2007, successivamente ratificato da entrambe le nazioni.

Accordo contro la doppia imposizione fiscale: siglato sia a Roma che a Panama il 30 dicembre 2010, ratificato da Panama nel maggio 2011 e approvato in seconda lettura dalla Commissione esteri del Senato italiano il 28 settembre 2016.

Accordo di assistenza giudiziaria in ambito penale: firmato il 25 novembre 2013, la sua ratifica è stata completata dalla Commissione esteri della Camera italiana il 15 marzo 2016.

Accordo di estradizione: anch’esso firmato il 25 novembre 2013 e ratificato nello stesso periodo dalla Commissione esteri della Camera italiana, il 15 marzo 2016.

I consigli per Stabilirti a Panama

  1. Non venire allo sbaraglio, magari facendoti convincere da connazionali che si dichiarano esperti nelle reti sociali. Trasferirsi in un altro paese è un passo che va fatto con una buona pianificazione e con l’aiuto di professionisti. Tra gli italiani espatriati ci sono buoni e cattivi, disperati ed imprenditori o professionisti seri. Nessuno che lavora e vuole prosperare si offrirà di aiutarti gratis! Chi rimane? La risposta te la puoi dare da solo.
  2. Porta con te tutti i documenti necessari per fare la residenza e Stabilirti a Panama legalmente. Ma anche per la patente, università o scuola per i tuoi figli. Farli arrivare in un secondo tempo ti costerà di più, inoltre, senza il permesso di soggiorno è complicato aprire conti in banca, affittare appartamenti a buon prezzo e a lungo termine o aprire un’attività.
  3. A Panama le pratiche migratorie devono OBBLIGATORIAMENTE essere gestite da un avvocato abilitato, quindi, visto che lo paghi, assicurati di chiedere consigli e fare domande precise. Diffida di chi offre servizi di residenza a basso costo: spesso usano metodi illegali o documenti non regolari per trarne un profitto, anche se a te può sembrare di risparmiare. Puoi controllare online se uno che si presenta come avvocato lo è o no.
  4. Se non hai chiaro se vuoi vivere in città o fuori, prendi una macchina in affitto e inizia ad esplorare il paese. Stabilirti a Panama in città, al mare o in collina è completamente differente. Purtroppo, nessuno può prendere questa decisione per te, poiché ognuno di noi ha uno stile di vita, gusti ed esigenze diverse. Ricorda che, anche se qualcuno ti dà consigli in modo convincente, potrebbe non essere del tutto sincero e di certo non conosce te né i tuoi gusti.
  5. Non affittare a distanza una casa per un lungo periodo, ricorda che non è tutto oro quello che luccica. Airbnb è limitato a pochi edifici e gli affitti a breve termine sono proibiti; quindi, prendi un hotel o aparthotel fino a che non hai deciso dove Stabilirti a Panama. Ci sono molti hotel a tariffe basse e sei pensionato residente hai diritto ad uno sconto importante.
  6. Porta dei soldi in contanti e in dollari: l’euro ha un cambio molto sfavorevole. Non contare troppo sulle carte o trasferimenti bancari che a volte sono tediosi. Non superare la cifra dei 10 mila dollari a persona o al tuo arrivo potresti avere sorprese sgradevoli.
  7. Puoi comprare una proprietà con il solo passaporto, ma attenzione a non comprare di fretta e senza aver fatto controllare tutto ad un avvocato. Non esiste l’ultima coca-cola del deserto, prima di comprare devi capire i prezzi di mercato. Se compri bene potrai rivendere meglio!
  8. Puoi Stabilirti a Panama come un milionario o come un hippie, un pasto al ristorante può valere da 5 a 300 dollari a persona. Come in tutti i posti del mondo bisogna sapere dove andare. Puoi chiedere consigli, ma cerca di vedere con i tuoi occhi.
  9. Anche se Panama è considerata un paradiso fiscale, le leggi e regolamenti sono piuttosto severi. Per esempio, se vuoi lavorare come dipendente hai bisogno di fare un permesso di lavoro e anche questo va richiesto tramite avvocato.
  10. Noi di Caporaso & Partners abbiamo redatto un libricino su Stabilirti a Panama e ottenere la residenza. È GRATIS e lo puoi scaricare cliccando sull’immagine. Buona lettura. Ti aspettiamo e siamo a tua disposizione per la residenza a Panama e tutti i servizi accessori di cui avrai bisogno per Stabilirti a Panama o in un altro paese con una residenza che ti permette di pagare zero tasse.

Domande frequenti su Viere e Residenza a Panama e lavoro a Panama

Torna in alto